orientamento ed insegnamento musicale

la banda agli inizi

IL Corpo Bandistico Sociale di Vobarno è la più antica associazione vobarnese. Le notizie più attendibili della costituzione di una banda musicale in Vobarno risalgono al 1878. Tra alterne vicende la banda è arrivata sino ai giorni nostri con i suoi 35 elementi, il direttore musicale M° Francesco Orlando, il Presidente Flavia Zabbeni ed il consiglio direttivo composto da sei elementi  eletti dall’assemblea dei soci che conta più di cento iscritti.
Accanto alla banda è sempre stata presente una scuola di musica che serve alla preparazione di allievi che intendano poi entrare nei ranghi della banda stessa. Certamente l’entrata nella banda non è obbligatoria, ma lo scopo principale del nostro insegnamento è proprio quello.

Dalla scuola di musica si può spiccare il volo per traguardi ben più prestigiosi basti citare l’esempio di alcuni ex musicanti della banda come il tenore lirico Mario Malagnini, Adelia Colombo diplomata in corno e membro dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia,  Franco Bertelli diplomato in flauto, Erika Giovanelli diplomata in flauto ed apprezzata concertista, Sonia Giovanelli diplomata in clarinetto, Ferdinando Dani diplomato in fagotto, Massimo Faberi diplomato in clarinetto, Tiziano Crescimbeni diplomato in trombone, Daniel Roscia diplomato in clarinetto, nonché numerosi musicanti della banda che si stanno specializzando nei relativi strumenti musicali. Un panorama lusinghiero dunque, che ci spinge però a migliorare nell’insegnamento cercando di fornire una scuola adeguata alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie. Parlando di giovani non si vuole certo escludere coloro che in età adulta vogliano accostarsi alla musica. I musicisti di una banda non sono professionisti e le loro capacità possono essere comunque messe al servizio del nostro organico.

L’età migliore per apprendere la musica è comunque quella che va dai 7 ai 10 anni. Molti studi anticipano questa età a quella prescolare ma, per esperienza sappiamo che è meglio attendere almeno l’età della lettura e scrittura. 

 

 

CORPO BANDISTICO SOCIALE VOBARNO (BS) - info@bandadivobarno.it - Modified by ombreler